
…non si possono fare programmi se non ci sono linee di indirizzo condivise, che rappresentano veri e propri patti per lo sviluppo di Zanica:
Un patto solidale: nessuno deve essere escluso; tutto quello che serve per ridurre le differenze sociali ed economiche deve essere messo in campo, nel rispetto delle regole.
Un patto educativo: serve una comunità educante che sappia, senza clamore, aiutare a crescere le giovani generazioni e favorire la convivenza di esigenze e aspettative diverse.
Un patto sullo sviluppo: nessun investimento verrà fatto se non saremo autosufficienti; verranno infatti esclusivamente utilizzate risorse provenienti dalle nostre entrate e non sarà prevista nessuna spesa che non sia sostenibile con la nostra capacità finanziaria.
Un patto sulla mobilità: deve continuare lo sforzo per rendere il paese più sicuro e a misura di tutti, con priorità alle fasce deboli; le comodità di alcuni e le paure immotivate di altri sulle scelte intraprese dall’attuale Amministrazione, nonché su quelle da intraprendere nel prossimo futuro, non possono andare a danno dei bisogni collettivi”.

“…La forza della proposta di Zanica Futuro Comune sta pure nell’essere stata promossa dalla maggioranza dei gruppi oggi presenti in consiglio comunale; è il segno che le forze politiche, se vogliono, possono superare le divisioni per avviare un percorso di collaborazione che metta al centro l’interesse del paese. In politica anche il metodo è contenuto: noi crediamo nella centralità del confronto continuo per arrivare a proposte che siano il più possibile condivise. Ed è su queste basi che la lista civica Zanica Futuro Comune ha intrapreso il suo cammino.
Ed è anche per questo motivo che abbiamo aderito convintamente a questo progetto.
Insieme per Zanica mette a disposizione di Zanica Futuro Comune la propria esperienza, le competenze maturate negli anni e la passione civica. Al centro della nostra attenzione ci sono Zanica, gli zanichesi, il ricco mondo del volontariato, la salvaguardia del territorio e la crescita culturale. Il nostro sguardo è proiettato al Futuro;
vogliamo lavorare tutti insieme per il bene Comune, e questo sarà il nostro impegno nei prossimi anni.”

“I valori che hanno portato alla nascita di Progetto Zanica erano improntati a sviluppare e valorizzare le potenzialità territoriali del nostro paese.
In questi anni sono stati affrontati in Consiglio Comunale diversi argomenti che in alcune occasioni ci hanno portato a condividere il processo decisionale della maggioranza.
…
La gestione della Viabilità merita una riflessione importante; sicuramente apprezzabile è lo sforzo che l’Amministrazione ha compiuto nell’ottica di migliorare la gestione/congestione del traffico nel centro del paese.
…
Quella di Progetto Zanica è sempre stata un’opposizione critica, ma costruttiva.
Oggi la complementarietà di queste e altre esperienze ci porta a considerare come naturale lo sbocco verso questo nuovo percorso comune.”
